IL CAMMINARE DELLA FEDE

 

 

QUINTO  APPUNTAMENTO : IL MONTE CALVARIO

 

SABATO  15 FEBBRAIO  2020

 

“VISITA- CAMMINATA”

DELLE SETTE CHIESE  in ROMA

(Totale km 18; medio-facile)

 

Partenza: alle 6.15 dalla parrocchia di Regina Pacis (via Federico Torre – vicino alla farmacia). Cerchiamo di essere puntuali.

 

Occorrente: scarpe comode per trekking, borraccia,  vestiti per camminata,  rosario, soldi per fare colazione, biglietti bus (nell’eventualità occorressero), pranzo al sacco.

 

Percorso: Sull’esempio di san Filippo Neri vogliamo vivere questa antica usanza di fare “visita” alle chiese giubilari di Roma pregando, riflettendo e discorrendo insieme, proprio come era solito fare lui il giovedì grasso (il primo pellegrinaggio ufficiale alle Sette Chiese ebbe  inizio il 25 febbraio 1552).Si partirà (dopo averla raggiunta) dalla basilica di san Paolo fuori le Mura, per dirigersi  attraverso la Via delle Sette Chiese alla basilica di San Sebastiano fuori le Mura e da lì arriveremo alla basilica di San  Giovanni in Laterano percorrendo tratti della via Appia. Dalla grande basilica di Roma raggiungeremo in fretta la basilica di Santa Croce in Gerusalemme e poi quella di san Lorenzo fuori le Mura. A quel punto l’ultimo sforzo ci porterà a santa Maria Maggiore ed infine alla basilica di san Pietro in Vaticano. Non dimenticate che non dormiremo sotto il colonnato, per cui resta l’ultimissimo strappo per tornare al punto di partenza di via Federico Torre.

 

Pranzo: al sacco

 

Ritorno: in serata verso le 18.00

 

 

Per informazioni, adesioni e comunicazioni 

potete contattare

p. gigi Franchini al 333 44 24 525

 

mail : gigifranchini13@gmail.com